Prossimi eventi

Nessun evento

Il tartufo

Il tartufo

Acqualagna, Pergola e S.Angelo in Vado: le tre capitali d'oro del tartufoL'entroterra Marchigiano offre specia...

leggi tutto

Previsioni meteo

*

Sereno

15 °C
SSO 5.1 km/h

Domenica
Possibilità di temporale (13 ↔ 22 °C)

Lunedì
Possibilità di pioggia (14 ↔ 20 °C)

Martedì
Parzialmente nuvoloso (14 ↔ 21 °C)

Mercoledì
Parzialmente nuvoloso (13 ↔ 21 °C)

SPIAGGIA DEI TALENTI FOTO SPIAGGIA 7

La Cooperativa sociale il Germoglio ha ereditato, nel 2015, dall'associazione Banca del Gratuito Onlus, la gestione della spiaggia sociale denominata "La Spiaggia dei Talenti" sul litorale di Fano, per continuare l'attività con la medesima finalità ovvero quella di mettere gratuitamente a disposizione delle associazioni della città, che si occupano soprattutto di disabili e minori a rischio, uno spazio attrezzato per svolgere attività di assistenza, recupero e sostegno, seguendo un programma di attività e di animazione definito con le associazioni stesse. Il compito della Cooperativa, oltre a garantire e gestire le attrezzature e attività legate all'utilizzo della spiaggia, è quello di creare, attraverso i propri soci, un clima di fraternità e amicizia tra tutti i fruitori della spiaggia, promuovendo la conoscenza, la relazione, lo scambio di esperienze e la progettazione di nuove iniziative comuni.
La struttura è attrezzata per svolgere attività con i disabili con attrezzature specifiche per bagno in mare, docce di acqua dolce, ecc. Uno dei progetti di maggior interesse è l'inserimento lavorativo di giovani diversamente abili ai quali si è dato specifiche mansioni e responsabilità nel contesto dello stabilimento.
Tra le associazioni che frequentano la nostra spiaggia, oltre alla Banca del Gratuito citiamo: Coop Sociale I Talenti, Amici di Casa Betania, AGFH, Casa Serena, Ass. Papa Giovanni XXIII, X Fragile, Amner, L'Africa Chiama, Cante di Montevecchia, La Sorgente, Volontari nella Solidarietà, Aias, La Villetta, Il Sollievo (Labirinto), Centro Igiene Mentale Don Orione di Firenze, Coop Amicizia di Coldogno, Comunità CEAS di Magenta.
Tra le attività correlate ed effettuate nella stagione balneare 2015/16 citiamo:

  • Laboratori "Artestate per ragazzi speciali",(in specialmodo autistici). Dieci incontri con personale specializzato in attività manuali e creative utilizzando materiali poveri recuperati sulla battigia.
  • Progetto "Nati per leggere" in collaborazione con la mediateca "Memo" di Fano rivolta ai bambini 3-8 anni. Tre incontri a cui hanno partecipato bambini provenienti dagli stabilimenti limitrofi.
  • "Incontro con l'autore" per la presentazione di libri di recente o nuove edizione su tematiche sociali, quali "San Marino Spa", "Malerba" (premio Sciascia 2014),"II tuo ricordo è la nostra forza", "Mio fratello parla con i dinosauri".
  • Incontro con il vescovo Armando Trasarti sul tema dell'immigrazione e dell'accoglienza.

A completamento dell'informativo ci sembra utile fornire i dati relativi all'affluenza dei persone aderenti le associazioni sopracitate: circa 3000 presenze con una media giornaliera di circa 30 presenze.

FOTO SPIAGGIA 8FOTO SPIAGGIA 6

Provincia Pesaro Urbino

logo carifano

logo il germoglio2

Download Freewww.bigtheme.net/joomla Joomla Templates Responsive